AUTUNNO – PO: LO SHEN DEL METALLO

Uncategorized

II Po è ospitato nei Polmoni. È un’anima corporea ed è responsabile dei nostri movimenti vitali, delle sensazioni, delle reazioni, degli slanci istintivi. 

Il sensitivo, il “vegetativo”, il corporale sono di sua pertinenza, ha tutti i dati, le informazioni, i codici che permettono a ogni individuo appena nato di vivere. Governa quindi tutti gli automatismi del corpo, come succhiare il capezzolo da neonati, gattonare e poi camminare, come una sorta di capacità intrinseca, si può pensare al DNA.
L’essenza del Po viene trasmessa al feto al momento del concepimento dalla madre e muore insieme al corpo.
II Po è la memoria genetica dei processi della specie (istinto), la memoria corporea delle esperienze acquisite nel corso della nostra vita individuale, la memoria delle vite passate. Per questo il Polmone attraverso il Po è rivolto al passato e tende a favorire i comportamenti ripetitivi ed automatici, rende difficile l’innovazione. Il Po detesta tutto ciò che è innovativo, non apprende una cosa nuova per tralasciarne una vecchia.
Vi sono poi automatismi che vengono acquisiti attraverso il movimento, il bambino impara ad andare in bicicletta e diventa un automatismo, così come nuotare, guidare la macchina, sciare ecc… L’energia del Po ha una grande inerzia per gli apprendimenti radicati. Per poterli sradicare occorre fare molto esercizio ed avere la capacità di rilassarsi.

Tags:

Comments are closed