INVERNO – ZHI: LO SHEN DELL’ACQUA

Uncategorized

La Medicina Cinese riconosce cinque Shen. A questo termine viene dato il significato di Spirito o Soffio o anche Mente ed è considerata l’energia più sottile e più Yang presente nell’essere umano.
È immateriale e invisibile, viene accolta nel Cuore al momento del concepimento e lì rimane fino alla morte.

Gli Shen abitano ognuno in un organo del corpo, e influiscono sulle caratteristiche fondamentali di ogni individuo, sulle sue potenzialità evolutive, sui processi mentali e sulle emozioni.
I 5 Shen sono collegati ai 5 Movimenti o Elementi della Medicina Cinese: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.

Lo Zhi è lo Shen dell’Acqua. La sua dimora è nei Reni«I Reni sono l’origine e la base della vita, il fondamento ricco e solido che permette lo slancio e il dispiegarsi. La loro potenza si esprime nelle ossa, la loro qualità nelle essenze». (Suwen cap, 14).

Offrono una sede appropriata al ‘Volere’, che si esprime con Cinque modalità. Il Volere Unico è il Voler Vivere, radicato nelle essenze e nella continuità dei Reni, che si dettaglia in Cinque pulsioni fondamentali, che animano i Cinque organi-zang e formano la radice delle emozioni e dei sentimenti, ma anche la radice del movimento fondamentale di ogni organo.

«Sono il perno della distribuzione di tutti gli elementi della vita psichica, fisica, spirituale… in collaborazione con il proposito della Milza … sotto la mirabile responsabilità del Cuore». (Suwen, Cap. 14).

Nell’Acqua c’è l’Io. Nelle acque profonde troviamo l’inconscio. Se siamo in equilibrio, il nostro lo sarà ben strutturato, ci sentiremo sicuri e determinati nella ricerca degli obiettivi prefissati, senza cedere allo scoraggiamento e senza deviare dagli obiettivi stessi.

Tags:

Comments are closed